sabato 26 febbraio 2011

ROMA NEL MONDO - PROTOCOLLO D'INTESA "PACTUM ROMANUM" - RIEVOCAZIONI STORICHE DELL'ANTICA ROMA


Comunicato stampa

L’Associazione culturale Roma Caput Mundi annuncia la stipula di un innovativo protocollo di intesa “PACTUM” tra le Associazioni culturali di archeologia sperimentale e di storia sulla Roma Antica

Un primo passo quale fattivo e importante contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico della civiltà romana.
Roma , 21 Febbraio 2011:   le Associazione culturali e sociali “Roma Caput Mundi”, “Civiltà Romana”, “Romanitas – SPQR” e “Valhalla Viking” hanno oggi siglato un protocollo di intesa definito “Pactum”, volto alla promozione, valorizzazione e diffusione della cultura, della storia e dell’arte della civiltà romana tra il pubblico e le istituzioni italiani ed esteri.
Le Associazioni firmatarie si sono impegnate , attraverso le rievocazioni storiche, le ricerche archeologiche lo studio degli gli usi e costumi, a diffondere la cultura e la civiltà di Roma in Italia e nel mondo, al fine di ampliare la conoscenza di Roma nella cultura letteraria, artistica, musicale e gastronomica. Obiettivo delle iniziative svolte dalle Associazioni aderenti al protocollo di intesa è quello di porsi come punto di riferimento per quanti desiderino conoscere, conservare e valorizzare la cultura e le tradizioni millenarie romane, rendendole facilmente fruibili ed accessibili anche attraverso l’esperienza diretta delle rievocazioni e ricostruzioni storiche.
Con il Pactum, le quattro Associazioni fondatrici, pioniere nel loro genere, hanno l’intenzione di voler creare un nucleo direttivo ed operativo delle iniziative culturali e sociali, ovvero un centro di coordinamento di tutte quelle iniziative culturali e storiche che, oggi, risultano ancora eccessivamente frammentate e disperse, rendendo maggiormente efficaci sia la comunicazione, l’organizzazione che gli esiti stessi delle manifestazioni e dei progetti.
Il Pactum rappresenta, dunque, uno strumento “aperto” a tutte le Associazioni di Roma e del Lazio che desiderino impegnarsi a sviluppare congiuntamente e di comune accordo tutte le azioni di comunicazione opportune per la presentazione e la divulgazione dei risultati dell'attività oggetto del protocollo.
Il 19 marzo 2011 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, organizzeranno un evento di ricostruzione storica del periodo Giulio-Claudio (I sec. a.C. – I sec. d.C.) . Nell' occasione, le Associazioni presenteranno concetti storici e sociali della civiltà romana dell’età repubblicana e del principato Augusteo.
______________________________
Contatti:

ASS.NE ROMA CAPUT MUNDI: Augusto CARATELLI (Presidente)|cell/tel..:347.7747707

BENVENUTI NEL BLOG DEL COMITATO PIU' FAMOSO DI ROMA

Il Comitato Difesa Esquilino - Monti poi trasformato in Comitato Difesa Roma Caput Mundi Sede Esquilino nasce nel 1998 a seguito dell'apertura di 30 Attività Commerciali Cinesi e Bengalesi avvenute nel solo mese di Settembre 98. Alla luce di ciò centinaia di residenti hanno sentito la necessità di costituire questo importante COMITATO DI DIFESA che ha cercato in questi anni con grande forza e determinazione di riqualificare gli storici Rioni e la città di Roma con l'obiettivo di fermare la continua Invasione del Territorio in modo selvaggio e senza regole. Il Comitato si batte contro la desertificazione commerciale ed artigianale, il degrado e la superficiale attuazione delle Leggi e Delibere e contro la perdita di valori cristiani e cattolici e dell'identità propria di Roma. Grazie a tutti coloro che partecipano e sostengono le iniziative del Comitato.

Lettori fissi