Comunicato stampa
L’Associazione culturale Roma Caput Mundi annuncia la stipula di un innovativo protocollo di intesa “PACTUM” tra le Associazioni culturali di archeologia sperimentale e di storia sulla Roma Antica
Un primo passo quale fattivo e importante contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico della civiltà romana.
Roma , 21 Febbraio 2011: le Associazione culturali e sociali “Roma Caput Mundi”, “Civiltà Romana”, “Romanitas – SPQR” e “Valhalla Viking” hanno oggi siglato un protocollo di intesa definito “Pactum”, volto alla promozione, valorizzazione e diffusione della cultura, della storia e dell’arte della civiltà romana tra il pubblico e le istituzioni italiani ed esteri.
Le Associazioni firmatarie si sono impegnate , attraverso le rievocazioni storiche, le ricerche archeologiche lo studio degli gli usi e costumi, a diffondere la cultura e la civiltà di Roma in Italia e nel mondo, al fine di ampliare la conoscenza di Roma nella cultura letteraria, artistica, musicale e gastronomica. Obiettivo delle iniziative svolte dalle Associazioni aderenti al protocollo di intesa è quello di porsi come punto di riferimento per quanti desiderino conoscere, conservare e valorizzare la cultura e le tradizioni millenarie romane, rendendole facilmente fruibili ed accessibili anche attraverso l’esperienza diretta delle rievocazioni e ricostruzioni storiche.
Con il Pactum, le quattro Associazioni fondatrici, pioniere nel loro genere, hanno l’intenzione di voler creare un nucleo direttivo ed operativo delle iniziative culturali e sociali, ovvero un centro di coordinamento di tutte quelle iniziative culturali e storiche che, oggi, risultano ancora eccessivamente frammentate e disperse, rendendo maggiormente efficaci sia la comunicazione, l’organizzazione che gli esiti stessi delle manifestazioni e dei progetti.
Il Pactum rappresenta, dunque, uno strumento “aperto” a tutte le Associazioni di Roma e del Lazio che desiderino impegnarsi a sviluppare congiuntamente e di comune accordo tutte le azioni di comunicazione opportune per la presentazione e la divulgazione dei risultati dell'attività oggetto del protocollo.
Il 19 marzo 2011 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, organizzeranno un evento di ricostruzione storica del periodo Giulio-Claudio (I sec. a.C. – I sec. d.C.) . Nell' occasione, le Associazioni presenteranno concetti storici e sociali della civiltà romana dell’età repubblicana e del principato Augusteo.
______________________________
Contatti:
ASS.NE ROMA CAPUT MUNDI: Augusto CARATELLI (Presidente)|cell/tel..:347.7747707
Email: augusto.caratelli@gmail.com